Pollo al curry

il mio cavallo (pollo) di battaglia

E' forse al primo posto tra i piatti che mi riescono meglio.
La mia ricetta non prevede l'utilizzo di olio, quindi armatevi se potete di una padella antiaderente tanto per essere sicuri.
Pollo al Curry
Ingredienti:
- 1 fetta di pollo (a testa, spessa circa 1 cm)
- farina
- curry in polvere
- peperoncino in polvere
- sale (q.b.)
- acqua

Pulite il pollo da possibili nervetti e tagliatelo a pezzettoni, vanno benissimo anche se sono irregolari.
Mettete a scaldare la padella sul fuoco.
Passate i pezzetti di pollo nella farina e poi in padella. Mescolateli ogni tanto perchè non si brucino.
Quando vedete che cominciano a cuocere e che la farina comincia a fare la crosta aggiungete 3 dita d'acqua di un bicchiere (delle volte io la metto anche subito, appena butto il pollo: la carne cuoce prima e resta morbida, non croccante).
Salate e spolverate con 2-3 cucchiaini di curry, però tutto dipende dai gusti, io di solito mi mantengo su queste dosi per 2 fettine di carne e aggiungo il peperoncino perchè mi piace il piccante.
Se la carne si secca aggiungete un goccio d'acqua.. o rischiate di rimanere a corto di "sugo".
Aspettate che il pollo finisca di cuocersi e servite in tavola (magari con un contorno di riso).

PS: Per un contorno diverso, aggiungete in padella durante la cottura anche degli spicchi di cuori di carciofo. E' molto particolare ma altrettanto saporito. Consiglio davvero di provarli questi carciofi al curry ;-)

5 commenti:

Teddy & Co. ha detto...

è squisito, però consiglio anche un pizzichino di sale poco priima del curry!
parola di mamma orsa

La ragazza Fior di Zenzero ha detto...

ops.. sì, mi ero dimenticata il sale! scusate

Unknown ha detto...

Ciao... sento già l'odore del tuo pollo...mmm buonissimo...il "tocco" esotico del curry mi piace moltissimo...complimenti

Se ti va, passa a trovarmi sul mio blog, ho un premio per te!
http://melegueta.blogspot.it/2013/06/un-premio-per-melegueta-very-inspiring.html

Spero ti faccia piacere.
A presto!

La ragazza Fior di Zenzero ha detto...

Grazie mille! Davvero! :D

Paola ha detto...

sembra buonissimo!

Posta un commento

Visualizzazioni