Un carpaccio alternativo: facile, fresco, appetitoso

 Carpaccio di polpo
Ingredienti:
- polpo (già pulito)
- prezzemolo
- limone
- peperone
- 1 foglia d'alloro
- sale q.b.

Ecco una delle ricette più semplici e sicuramente più belle da vedere (e da gustare) che abbia mai provato, e sicuramente lo ricucinerò molto presto perchè era proprio buono. Vi assicuro che è un piatto perfetto per i principianti e in tavola fa la sua figura! Pochi ingredienti e pochi passaggi per un risultato.. lascio giudicare a voi dalle foto. Un solo dettaglio: va preparato con un giorno d'anticipo.

Per cominciare avete bisogno di un piccolo recipiente, quale un piccolo barattolo, una vaschettina oppure il fondo di una bottiglia di plastica.
Lessate il polpo per 12 minuti circa in pentola a pressione con 3 cm di acqua e una foglia d'alloro per dare sapore. Fatelo raffreddare nell'acqua di cottura, in questo modo non diventa duro. Mi raccomando: non eliminate la sua gelatina (infatti per questa ricetta non c'è bisogno di colla di pesce o agar agar).
Tagliatelo a pezzettoni. Prendete della pellicola trasparente e "foderate" l'interno del vostro barattolo lasciando qualche cm in eccesso: ciò vi aiuterà ad estrarre facilmente il carpaccio quando sarà pronto.



Schiacciate i pezzi di polpo più che potete dentro al vostro contenitore, in modo che rimanga ben pressato (vedi foto). Chiudete il barattolo e lasciate solidificare in frigo per almeno 12 ore.
Passato questo tempo, il vostro carpaccio sarà pronto per essere estratto dal barattolo e fatto a fettine (come un salame).
Disponete le fettine su un piatto e condite con prezzemolo, peperone tagliato a pezzettini, un pizzico di sale e una spremuta di succo di limone.

2 commenti:

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

Ciao, bella questa ricetta, non conoscevo bene il procedimento per cucinare in questo modo il polpo,..... è bello anche il tuo blog; intanto mi presento, anch'io sono una neo blogger e se vorrai visitare il mio blog ne sarò contenta e potremo scambiarci arieti e consigli
Saluti
Maurizia

La ragazza Fior di Zenzero ha detto...

Certamente! Lo visito subito e benvenuta! :)

Posta un commento

Visualizzazioni