i Puffins golosi

Vi propongo una dolce ricetta che farà andare le vostre papille in visibilio. E quello che sorprende di più è che, rispettando qualche piccolo accorgimento, è di una semplicità spaventosa (Mi raccomando attenti a non aprire il forno!).
Inaugurati in primis da quell'ingordo di mio padre (che ne ha perfino coniato il nome: Puffins), "testati" dai miei compagni di classe (che hanno gradito e ne chiedono ancora.. povera me, sto diventando una fabbrica ambulante di dolciumi.. o una "spacciatrice" di muffins XD), fatti "scomparire" più velocemente di David Copperfield (..nella pancia di qualcuno).. vi presento i muffins al cacao, schiumosi e leggeri, senza burro ma golosi, risoprannominati in casa mia:
I Puffins
Ingredienti (x 12 muffins):
- 12 pirottini di carta
- 150 g farina
- 100 g fecola di patate
- 220/250 ml latte
- 150 g zucchero
- 60 g olio di semi
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di cacao amaro (e un po' di più per i golosi)
- 1 cucchiaio e 1/2 di lievito
- sale (un pizzico)
- mandorle (facoltative)

(Bella la foto, vero? Scommetto che avete già l'acquolina in bocca..
 e allora che aspettate? Mettetevi/mettiamoci al lavoro!)

In una ciotola frustate l'uovo intero con lo zucchero fino a renderlo schiumoso.
Aggiungete la fecola, il lievito, la farina (inglobandola man mano delicatamente), il cacao, l'olio e il pizzico di sale. Aggiungete il latte e mescolate, sempre nella solita direzione, fino ad ottenere un composto morbido, liscio e vellutato.
Mettete un cucchiaio di composto in ciascun pirottino, arrivando mediamente a circa metà dell'altezza del pirottino (perchè altrimenti, lievitando, poi "strabordano").
Spolverate ciascun Puffin con un po' di zucchero, in questo modo, quando la cottura sarà ultimata, si creerà una sottile crosticina quasi croccante (..la definirei quasi "cristallizzata") sulla superficie.
Infornate nel forno già caldo a 180° per 18-20 minuti.
Momento clou: mi raccomando "Non aprite quella porta.. ehm, forno!". Per tutta la cottura limitatevi, diciamo, solo a guardare.. e non aprite il forno fino a che non sarà scaduto tutto il tempo, altrimenti i muffin rischiano di afflosciarsi.
Ma se saprete rispettare questa semplice condizione e resistere alla tentazione, allora potrete alla fine gustarvi dei morbidissimi, spumosi muffins Puffins!
Nella mia cucina vige il detto: "Chi di frusta colpisce, di Puffins perisce"

2 commenti:

Graziella ha detto...

ciao Fior di Zenzero
che bei muffin!
penso proprio che proverò a farli per la merenda a scuola di mia figlia.
a presto
Graziella

Rita ha detto...

SLURP SLURP che squisitezze!!!!!
posso essere adottata dalla tua famiglia?
Baciotti
Rita

Posta un commento

Visualizzazioni